Skip to main content
News

Non solo vetro… anche arredamento cristallo!

By 2 Luglio 2021Agosto 17th, 2021No Comments
Arredo vetro - tavolini cristallo

Sì perché la vetreria Dagnini non si occupa di prodotti in vetro ma è specializzata anche nella realizzazione di oggetti in cristallo

 

Ma cosa si intende con cristallo?

Il cristallo, o per meglio dire il vetro cristallo, costituisce una particolare varietà di vetro. La particolarità del vetro cristallo consiste nella presenza al suo interno dell’ossido di piombo, il quale sostituisce il calcio (che invece è tipicamente presente nel vetro tradizionale). 

Questa differenza conferisce al cristallo caratteristiche di maggiore brillantezza, elasticità, trasparenza e sonorità. Grazie alla presenza del piombo, infatti il cristallo acquisisce un maggiore potere di rifrazione rispetto al vetro flat, il quale conferisce al cristallo la sua tipica brillantezza.  Maggiore il quantitativo di piombo, maggiore sarà l’effetto di brillantezza.

Solamente se la percentuale di piombo supera il 24%, il cristallo può essere definito tale. 

Ovviamente tutti gli oggetti in cristallo che vengono realizzati devono sottostare a delle regole precise.

Citiamo in particolare la direttiva 69/493/CEEQuesta norma, emanata dal Consiglio dell’Unione Europea, ha raggruppato tutti i diversi tipi di vetro con un’etichettatura, in base alla sua composizione, all’indice di rifrazione e ad altre caratteristiche.

Tutti i produttori di vetro cristallo dell’Unione Europea devono pertanto attenersi alle regole contenute in questo documento.

 

Vetro e cristallo: le differenze

Abbiamo già brevemente accennato alla differenza che intercorre fra vetro e cristallo in quanto a composizione chimica, ma le differenze non si limitano a questa caratteristica. Vediamo velocemente alcune delle differenze più significative:

Il processo di lavorazione del cristallo rende il materiale più brillante e resistente ma, allo stesso tempo, contribuisce ad aumentarne il prezzo. La maggiore qualità del cristallo si paga!

Una seconda differenza importante riguarda la presenza dell’ossido di piombo all’interno del cristallo. Come già detto in precedenza, la presenza di questo materiale contribuisce ad una maggiore brillantezza del cristallo rispetto al vetro convenzionale.

Inoltre, l’ossido di piombo garantisce una perfetta trasparenza al prodotto finale. Infatti, esso rende il cristallo meno viscoso e, pertanto, più facilmente lavorabile a temperature più basse. Ciò consente una lavorazione più precisa e permette ai maestri vetrai di eliminare eventuali bolle d’aria, per un oggetto in cristallo impeccabilmente trasparente

Un ultimo aspetto interessante riguarda la sonorità. Si tratta certamente di una caratteristica meno significativa rispetto alle precedenti, ciononostante potrebbe tornare utile il saper riconoscere un oggetto in cristallo dal suono. Sì perché il cristallo, rispetto al vetro, produce un suono particolare che, una volta imparato a riconoscere, facilita sicuramente il riconoscimento del vetro cristallo.

Tutte le caratteristiche elencate finora dovrebbero aver reso l’idea del perché il cristallo sia così rinomato e richiesto. L’oggettistica e l’arredamento in cristallo, infatti, aggiungono un tocco di classe alla casa. E ora sapete perché!

 

Vetro cristallo di Vetreria Dagnini

La vetreria Dagnini è specializzata nella realizzazione di oggetti in cristallo, arredamento in cristallo per case, uffici, aziende ed attività commerciali, con servizi di posa in opera ed assistenza personalizzata. 

Visitate la pagina dedicata, potrete visionare alcune delle installazioni di vetro cristallo della Vetreria Dagnini. Oppure contattateci per ricevere maggiori informazioni.