Skip to main content
News

Vetro temperato: che cos’è e a cosa serve

By 2 Luglio 2021Agosto 17th, 2021No Comments
Vetreria Dagnini -vetro temperato

Sebbene si senta spesso parlare di vetro temperato, non tutti conoscono il significato di questo termine. 

Questa tecnica è stata perfezionata soltanto nel XX secolo, ma i suoi effetti erano già noti da diversi secoli. Basti pensare che, già intorno alla metà del 1600, si diffusero degli oggetti in vetro temperato noti come Gocce del principe Rupert.

Di seguito proveremo a fare luce su questo affascinante metodo di lavorazione del vetro in modo da fornire una guida utile ed esaustiva che possa indirizzare i nostri cliente verso la scelta più adatta alle proprie esigenze.

 

Cos’è il vetro temperato?

L’appellativo temperato indica una particolare lavorazione del vetro atta a renderlo più resistente: la tempra

Il processo di tempra (o tempera) consiste nello scaldare il vetro ad una temperatura di circa 640 °C e, successivamente, sottoporlo ad un brusco e repentino raffreddamento. 

È una lavorazione complessa e delicata: prima di essere temprato il vetro deve essere tagliato secondo la forma e le dimensioni che si desiderano.

Anche qualsiasi tipo di lavorazione supplementare deve essere eseguita in precedenza (il perché verrà spiegato in seguito). Si noti inoltre che non tutti i vetri sono temprabili, in particolare se possiedono forme complesse o molte imperfezioni.

Una volta raffreddato da getti di aria si ottiene il vetro temprato.

 

Vantaggi e svantaggi del vetro temperato

Rispetto al vetro float (nome che deriva dalla tecnica utilizzata per realizzarlo, un sistema detto “a galleggiamento”), il vetro temperato possiede una resistenza circa sei volte superiore. 

Un secondo vantaggio del vetro temperato si palesa in caso di rottura. A differenza del vetro “comune” che in caso di rottura produce pericolose schegge taglienti, un vetro temprato che si rompe si frantuma in una miriade di piccoli pezzettini smussati. In questo modo viene evitato il rischio che qualcuno si possa ferire con i frammenti. 

D’altra parte lo svantaggio più significativo riguarda propria questa sua ultima caratteristica. Il processo di tempra genera tensioni all’interno del vetro che ne aumentano la resistenza ma, allo stesso tempo, fanno sì che basti un urto sul bordo per causarne la totale frantumazione. 

Attenzione! Questo non significa che con un lieve urto il vetro temperato si frantumi immediatamente, ricordiamo che il vetro temperato è sei volte più resistente del vetro float, solo che quando si rompe si rompe completamente!

Per spiegare meglio questo concetto riprendiamo le Gocce del principe Rupert. Queste gocce di vetro temperato sono estremamente resistenti nella parte del bulbo, tanto da non subire nemmeno i danni causati da una martellata. Al contrario, però, esse risultano così fragili nella coda che anche una pressione esercitata con le dita è sufficiente a frantumare la goccia in mille pezzi.

È doveroso precisare che si tratta di un caso limite originato dalla forma particolare dell’oggetto. Una lastra di vetro temperato è in grado di sopportare carichi e tensioni in maniera uniforme su tutta la sua superficie.

 

Vetro temperato, a cosa serve?

Grazie alla sua resistenza e sicurezza, il vetro temperato si adatta molto bene all’impiego in ambito edilizio, automobilistico e, in generale, laddove i frammenti di vetro potrebbero ferire delle persone (ad esempio le porte a vetri, i vetri divisori degli sportelli di banca). 

Negli ultimi anni ha preso piede l’utilizzo del vetro temperato anche nel settore della telefonia mobile, dove è divenuta sempre più popolare la pellicola in vetro temperato per proteggere lo schermo dei telefonini. 

Il settore dove però il vetro temperato la fa da padrone è quello dell’arredamento. La sua grande resistenza lo rende adatto alla realizzazione di tavoli, mensole, lampade e mobili in generale. 

Senza dimenticare che il vetro temperato viene spesso impiegato nella realizzazione di box doccia su misura e specchi.

Data la sua grande resistenza agli agenti atmosferici, inoltre, il vetro temperato si adatta perfettamente all’impiego per uso esterno. Vetrate, porte scorrevoli e arredo giardino sono solo alcuni esempi di impiego di questo incredibile materiale.

Vieni a scoprire di più!